Le più importanti novità presentate al Computex 2017

Consiglialo ai tuoi amici!

Il Computex è una delle manifestazioni internazionali dedicate alla tecnologia più importanti al mondo. Si svolge ogni anno a Taipei e le aziende la utilizzano per presentare qualsiasi tipo di device.

I temi riguardano molti campi tra cui robotica, IA, applicazioni IoT (internet of Things), innovazione tecnologica in generale, soluzioni ICT per Business e startup, mondo del gaming e della Realtà Virtuale.
In questo articolo vi andrò ad illustrare le più importanti novità che sono state esposte.

 

Intel Compute Card

Si tratta un computer ultracompatto delle dimensioni non superiori a quelle di una carta di credito.
Computer Card sarà disponibile in più varianti a seconda del processore,Pentium,Celeron, M3o i5 e prevede 4 GB di RAM DDR3L a 1866 MHz oltre a 64 o 128 GB di storage eMMC. Sono presenti porte USB 3.x Type-C, DisplayPort 1.2 e USB 2.0.
La Compute Card è capace, inoltre, di dialogare con altri dispositivi tramite una porta Type-C, in modo tale da incrementare la capacità di elaborazione dei sitemi e la loro durata.

Intel Core X

I processori presentati sono: Intel Core i9-7900 X, i7 7820X, i7 7800 X, i7-7740 X e i5-7650 X, con il Core i9 Extreme Edition.
Si tratta di processori Desktop della fascia più alta e senza compromessi, pensati per i gamer o per attività che richiedono il massimo della potenza disponibile.
L’intera gamma gode di un aumento significativo delle frequenze, miglioramento della memoria cache e riduzione della Last Level Cache (LLC-L3).
I nuovi processori Intel Core X sfrutteranno il chipset Intel X299 e il nuovo socket LGA 2066 e ad eccezione del Core i7-7800X, supporteranno le memorie DDR4-2666.

AMD Ryzen Threadripper

Si tratta di una CPU potentissima, basata su 16 core e 32 Thread e realizzata con package multi-chip module (MCM) che ospita otto core x2 in modo da supportare memoria DDR4 quad-channel e 64 linee PCI Express di cui 60 sono destinate agli slot grafici e M.2.

Per fare un esempio pratico della potenza di questa soluzione AMD, durante la conferenza la nuova Ryzen Threadripper a 16 core ha completato un carico in Blender in 13,04 secondi, un terzo del tempo rispetto i Ryzen 7 a 8 core.
Ryzen ThreadRipper debutterà in estate ad un prezzo ancora non comunicato.

Microsoft

Microsoft sbaraglia tutti al Computex presentando soluzioni cloud per il business, industria 4.0, applicazioni consumer e educational.

Windows Azure, cloud particolarmente intelligente che permetterà di fornire dati statistici.
Nella demo il computer è stato in grado di rilevare l’età dell’utente che acquista una bibita al distributore semplicemente analizzando l’immagine con una videocamera.

Il nuovo sistema operativo Windows 10 S è sinonimo di velocità e sicurezza.
La caratteristica che si nota è l'impossibilità di installare le applicazioni che non arrivino da Microsoft Store.
Questo sistema operativo punta al settore Educational e a moltissimi ambiti dove è importante tanto la potenza di calcolo quanto la sicurezza.

Microsoft è stata protagonista anche nel mondo dell'industria 4.0 con Hololens.
L'utilizzo dei visori va ben oltre il gaming: ad esempio potranno interagire con i mezzi di produzione e rendere più semplice il lavoro degli operai.

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento