Citazione

"Non è per premere dei tasti che una persona gioca, ma per decidere se e quando vale la pena premerli, se e che significato attribuire tali azioni svolte da tali tasti"
Cit. DadoBax

Limbo – i VIDEOGIOCHI della DOMENICA

Consiglialo ai tuoi amici!

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita."

Dante, Divina Commedia, Canto I

Non c'è introduzione più calzante, se non citare questo verso della Divina Commedia. Ti risvegli solo, avvolto da un oscurità e un silenzio che sembra voler inghiottire tutto e tutti.

Da ogni dove sbucheranno pericoli, che siano trappole, esseri dalle fattezze mostruose oppure altri umanoidi tutt'altro che cordiali.

TRAMA

La trama, come quasi di consuetudine per la software house, è avvolta nel mistero. Questo però non significa che non la si possa ipotizzare, infatti in questi anni la community, fan di questo videogioco, è riuscita a teorizzare diverse storie ognuna con finali e morali differenti, ma su una cosa sono tutti d'accordo: devi trovare tua sorella.

GIOCO

Il gioco è un platform bidimensionale con elementi da puzzle game, che ti obbligheranno ad avanzare risolvendo piccoli enigmi  a volte davvero macchinosi, impegnandoti diversi minuti per risolverli.

Sicuramente la cosa che vi colpirà di più sarà la fase di tensione iniziale del gioco, che vi farà accapponare la pelle dall'ansia e dalla paura, dato dalla quantità inaspettata di colpi di scena posizionati in maniera strategica all'interno del livello.

Il level design del gioco si trasforma totalmente quando si passa alla seconda parte, cambiando sia la complessità degli enigmi che i nemici da affrontare per aumentare il livello di sfida. Ovviamente ciò è stato deciso con criterio, a fine di trama, per rendere il tutto coerente.

La durata del gioco è  breve, circa un paio d'ore e mezza per finirlo con calma, gustando i suoi panorami e riflettendo sulla trama.

Il titolo è presente su moltissime piattaforme: PS4, PS3, Xbox One, Android, Ios, Windows, OSX, Linux.

CONSIDERAZIONI DELL'AUTORE

A mio parere, questo videogioco è ben ispirato e pensato, in quanto nulla è lasciato al caso e soprattutto è strutturato e realizzato per far sì che diverse trame possano calzare contemporaneamente, alimentando una fan base che dura ormai da anni.

Gli enigmi sono davvero ben strutturati e quando verranno risolti sicuramente si assaggerà una sensazione di soddisfazione per essere riusciti ad arrivare alla soluzione.

La cosa che purtroppo pecca in questo gioco è, per me, il cambio di ambientazione dalla prima alla seconda parte, che a mio parere fa perdere quella sensazione di essere perennemente in pericolo.

In conclusione, questo gioco consiglio di provarlo rigorosamente con le cuffie sul vostro divano di domenica.

 

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento