Citazione

"Non è per premere dei tasti che una persona gioca, ma per decidere se e quando vale la pena premerli, se e che significato attribuire tali azioni svolte da tali tasti"
Cit. DadoBax

Metal Slug – i VIDEOGIOCHI della DOMENICA

Consiglialo ai tuoi amici!

 

HEAVY MACHINE!!!
Quante volte abbiamo sentito questa frase! Sicuramente se avete la mia età avrete potuto godere per qualche tempo dei cabinati arcade di Metal Slug nelle, ormai scomparse, sale giochi.

Soldati pseudo fascisti, alieni, boss enormi e una quantità impressionante di armi e veicoli stravaganti.

Perché trattare questo gioco e non altri simili come l'acclamato Contra? Beh, semplicemente perché Metal Slug è uno degli arcade che mi ha accompagnato nella mia infanzia e mi ha permesso di amare il mondo dei videogiochi.

Non perdiamo tempo e parliamo di questo titolo facendo chiarezza su quegli aspetti che lo caratterizzano e lo rendono davvero speciale.

GAMEPLAY

Il gioco si basa sull'avanzamento orizzontale in due dimensioni, in cui affronterai una quantità esagerata di nemici che cercheranno di interrompere il tuo cammino. Alla fine di ogni livello si troverà un boss, il quale sarà tutto tranne che convenzionale. I boss, infatti, sono sicuramente un marchio di fabbrica di questa serie e mostrano quanto gli sviluppatori siano bravi a giocare con la fantasia, senza mai perdere la coerenza con la storia o l'ambientazione circostante. Le loro caratteristiche, infatti, sono spesso già intuibili dalla struttura e dall'ambientazione del livello così che il giocatore possa prepararsi preventivamente allo scontro.

 

 

Sicuramente ciò che caratterizza di più il titolo è il fatto di avere una componente multiplayer in locale che ti permette di affrontare la storia insieme ad un amico, dando la possibilità al secondo giocatore di unirsi in qualunque momento. Nel caso delle sale giochi il multiplayer permetteva così di conoscere nuove persone che condividevano la tua stessa passione: un ottimo strumento per socializzare.

Il gioco ovviamente è difficile e perderete tantissime vite, ma è tutto calcolato. Il titolo, nascendo per le sale giochi, doveva necessariamente essere difficile così che il giocatore spendesse molti soldi per avanzare e completare il livello. Col passare degli anni, con la scomparsa delle sale giochi, la casa produttrice ha deciso comunque di mantenere il concetto di coins: nell'hud del gioco troverete infatti l'indicatore "credits". Morendo definitivamente, inoltre, dovrete inserire "monetina" per continuare la partita.  

TRAMA

Ebbene si, sembra strano ma questo titolo presenta una trama o meglio dire Lore, che spiega perfettamente il perché di tutto il gioco.

 

 

La serie di Metal Slug è ambientata in un futuro prossimo ipotetico,  all'inizio dell'era del "Terrorismo contemporaneo". Il mondo è diviso in due fazioni: i terroristi e l'esercito regolare. Noi che apparteniamo all'esercito regolare cercheremo di difendere ed estirpare dal mondo la terribile minaccia del Generale Donald Morden, capo della fazione opposta.

Storia

Per la storia estesa seguire questo link

La trama ha la peculiarità di essere scalabile: il gioco non finisce mai e questo permette potenzialmente di portarlo avanti all'infinito arricchendolo di nuovi capitoli e personaggi.

CONSIDERAZIONI PERSONALI

Il titolo nasce per Neo Geo e in versione cabinata per le sale giochi ma negli anni è riuscito ad adattarsi alle nuove piattaforme senza mai abbandonare la sua vena suo lato artistica: essendo in pixel art non si è mai presentato un vero motivo per aggiornare la sua grafica e questo ha permesso la fruizione su qualunque piattaforma senza subire un restyling di adattamento alla potenza di calcolo dei nuovi dispositivi.

 

 

Il gioco è un arcade ma per la versione mobile, oltre ai vari porting, è uscito un capitolo che presenta uno stile di gioco completamente diverso, seppur altrettanto valido. La versione per mobile ovviamente è gratuita ma presenta come giusto che sia delle transazioni per poter sbloccare nuovi personaggi oppure comprare altri items utili per progredire nel gioco. 

Si può dire quindi che questo brand riesce sempre a stupire ed evolversi con il passare degli anni senza mai invecchiare, permettendo così a tutte le generazioni di appassionarsi a questo genere.

 

 

CONCLUSIONI

Il titolo per la sua grafica e il suo humor è adatto a qualsiasi fascia di età. La componente multiplayer locale ha permesso la nascita di amicizie nelle sale giochi o nelle caso delle console da casa, ha permesso agli amici di incontrarsi per condividere un pomeriggio insieme. Questo cocktail di potenzialità lo rende perfetto per questa rubrica ed è per questo motivo che vi consiglio di provarlo comodamente con i vostri amici sul divano di domenica.

Nessun commento ancora

Lascia un commento