Skype Translator: parla con tutto il mondo

Consiglialo ai tuoi amici!

Con la nuova app Skype Translator, presente nello store di Microsoft, abbattere le barriere linguistiche e parlare con amici oltreoceano in lingue diverse non sarà più un problema.

Questo é un chiaro esempio di intelligenza artificiale che sfrutta l’apprendimento automatico quindi, piú verrà utilizzato e più il sistema di traduzione migliorerà le proprie capacità. Microsoft ha deciso di puntare su un nuovo fattore, il “Machine Learning”, ovvero un metodo di analisi dei dati che consente di automatizzare la creazione di un modello analitico. Questa è la definizione che si può trovare su google ma, in parole povere, significa far apprendere alla macchina i compiti che svolge effettivamente l'uomo. Negli anni passati questo metodo non ha sempre portato a grandi risultati ma in questo campo si stanno facendo passi da gigante. Il team che ha sviluppato l'app ha seguito questo flow e,  dopo  numerosi test , è riuscito a creare una  proposta innovativa.

Skype Translator è in grado di tradurre 50 lingue attraverso la messaggistica istantanea, 8 lingue durante le videochiamate o chiamate verso cellulari. Per usufruire di questo servizio basta scaricare l’app, connettersi con il proprio account Skype e scegliere la lingua ed il gioco è fatto!
L’aspetto che più colpisce nell’utilizzo di questo sistema è che esso è capace di adattare la traduzione ai diversi contesti che incontra, funzione proposta da Cortana, l'assistente digitale presente nei sistemi Windows 10 che ti aiuta ad organizzare le tue giornate tramite il machine learning.
Skype Translator può essere molto utile, oltre per parlare con gli amici, anche per le aziende che, tutti i giorni, si devono rapportare con la realtà estera e comunicare sempre in lingue diverse.

 

 

A mio parere un sistema con tali potenzialità può mettere in comunicazione tutto il mondo infrangendo una grande barriera quale la diversità linguistica, oltre a favorire appunto i rapporti con le persone si può vedere anche un altro lato della medaglia. Gli utenti che usufruiscono di questo servizio possono incontrare nuove culture e apprendere nuove parole attraverso le chat che, anche durante le video chiamate, sono presenti. Penso sia un servizio molto utile ed anche alla portata di tutti.

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento