Amazon Echo Look

Consiglialo ai tuoi amici!

 

Grazie ad Amazon Echo look ora scegliere cosa indossare nelle occasioni speciali non sarà più un problema! Questo nuovo dispositivo intelligente introdotto da Amazon è dotato di telecamera e microfono ed è supportato dall'assistente vocale Alexa, specialista nel consigliare l'outfit più adatto a te. Si presenta con un aspetto molto chic, nero o bianco, di forma allungata che permette di posizionarlo in ogni punto della proprio casa, anche nel proprio armadio, senza essere troppo notato. Echo look si attiva chiamando Alexa, la telecamera smart a questo punto si avvia e si mette completamente a tua disposizione: può scattare foto in tutte le angolazioni, può filmarti a 360º, può pubblicare le foto e i video sui social oppure, grazie al tuo comando vocale, può inviarle agli amici i quali ti aiuteranno a decidere come vestirti.

 

 

Le informazioni vengono salvate nel cloud di Amazon e localmente nella app di Echo. Una volta terminato questo processo di raccolta, Alexa, confronta il vestito che hai scelto per la giornata, per la serata o per un'occasione importante, con quelli che ha nel database e consiglia agli utenti il migliore attraverso statistiche di gradimento. Questo sistema si chiama Style Check: è un'app collegata ad Echo look ed è quella che ci permette di vedere i nostri dati. Le foto di Amazon Echo look vengono scattate applicando diversi filtri per lo sfondo, che viene sfocato per far risultare in primo piano la silhouette in modo che si riesca a capire se il capo indossato è di nostro gradimento.

 

 

Questo tipo di fotografia è resa possibile dalla tecnologia della videocamera da 5 megapixel con sensore di profondità integrato e a quattro Led di cui Echo look è dotato. A lato troviamo anche delle piccole casse che permettono ad Alexa di ascoltare le nostre richieste, inerenti ad esempio al meteo, così che ci consigli il look appropriato per uscire sia con la pioggia che con il sole.

 

 

A questo punto una domanda sorge spontanea: come può una macchina giudicare un aspetto prettamente “umano” come il look? L'estetica di un look si basa su stili individuali legati alla personalità di ciascuno e... come la mettiamo con l'umore del giorno? A volte ci si vorrebbe vestire solo di nero, altre con colori pastello o gonne fiorite. Sarà d'accordo Alexa con queste scelte ? La sua tecnologia si basa su algoritmi complicati che riescono a capire, attraverso il materiale presente nel database, cosa ci piace e anche cosa ci piacerebbe acquistare per quanto riguarda il mondo dell'abbigliamento.

 

 

Tutti i dati che Echo look accumula sono a disposizione di Amazon, in questo modo questa grande azienda può raccogliere una mole enorme di informazioni che sono registrate e trattenute. Dati, questi, certamente importanti poiché vengono utilizzati per capire le tendenze, che siano modaiole, del momento o della massa. Quindi, oltre al costo del dispositivo (che è circa di 200$), c'è da pagare un sovra-prezzo: la privacy. Echo look rimane sempre acceso e pronto a registrare le nostre azioni. L'importante è utilizzarla solo come consigliera e non dimenticare l'importanza dell'individualità che è quella che ci caratterizza in modo unico e non standardizzato.

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento