Citazione

"Non è per premere dei tasti che una persona gioca, ma per decidere se e quando vale la pena premerli, se e che significato attribuire tali azioni svolte da tali tasti"
Cit. DadoBax

Sennheiser HD 201 – Cuffie per il tempo libero

Consiglialo ai tuoi amici!

 

Ami ascoltare musica? Il modo migliore per farlo è concedersi un ascolto pulito e libero da interferenze esterne. Come? Utilizzando delle buone cuffie che permettano di lasciarsi avvolgere dal tuo sound preferito. Le cuffie Sennheiser HD201 permettono di avere un suono stereo potente, una buona qualità e una discreta fedeltà sonora con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Oggi parleremo delle cuffie Sennheiser HD 201, un marchio tedesco sinonimo di qualità : scopriamole insieme.

PREZZO

Sul mercato queste cuffie hanno un costo relativamente basso ovvero 29,90 euro. Si possono acquistare anche su Amazon, con disponibilità immediata, ad un prezzo ancora più conveniente di 24,00 euro.

CONFEZIONE

La confezione è molto minimal infatti include: le cuffie avvolte in un involucro, un adattatore stereo jack da 6.3mm e un jack da 3,5mm.

MATERIALI

Al primo impatto le cuffie risultano essere molto leggere(165 grammi) questo perchè sono realizzate con plastiche sottili. Hanno un cavo molto lungo (3 metri), questa caratteristica può essere vista come un vantaggio (ad esempio la possibilità di utilizzarle per guardare la TV) o uno svantaggio (essere d'intralcio nei movimenti).

 

 

COMODITÀ ED ERGONOMIA

Una volta indossate queste cuffie possono essere utilizzate anche per lungo tempo grazie alla loro leggerezza che fa quasi dimenticare di portarle. Le cuffie Sennheiser HD 201 sono cuffie circumaurali ovvero non poggiano sul padiglione auricolare ma lo contengono, caratteristica difficilmente riscontrabile in cuffie di questa fascia di prezzo. Sono delle cuffie chiuse, ovvero hanno un'aderenza all'orecchio tale che i rumori esterni vengono sensibilmente ridotti; una volta indossate difficilmente i rumori circostanti distraggono dall'ascolto del brano. Una pecca riscontrata è il rivestimento dei padiglioni: discretamente morbido ma poco duraturo rispetto ad altre offerte disponibili sul mercato. Non dispongono inoltre di un microfono integrato, rendendole quindi poco indicate per le chat e il gaming.

DESIGN

Le cuffie sono disponibili solo di colore nero lucido con i padiglioni argento opaco. L'imbottitura dell'auricolare è in semipelle. Non sono pieghevoli.

QUALITÀ DEL SUONO

All'orecchio il suono risulta essere abbastanza pulito e bilanciato, senza notevoli distorsioni ad elevati volumi. I bassi e toni molto alti vengono percepiti con una scarsa definizione . Queste sono cuffie con pad chiusi, e quindi ci offrono una riproduzione leggermente accentuata dei bassi, ma non al punto da eclissare le frequenze medie e alte. Per quanto riguarda l'isolamento, quando si ascolta una canzone a tutto volume il suono esce dalle cuffie e viene percepito nell'ambiente circostante. L'ascolto di un brano di musica classica risulta essere sufficientemente dinamico anche se, per cogliere in dettaglio le sfumature di colore, è necessario tenere il volume del dispositivo piuttosto alto.

SPECIFICHE TECNICHE

Tipologia: chiuse

  • Design acustico: chiuso
  • Peso: 165 g
  • Collegamento: con cavo
  • Lunghezza cavo: 3 m
  • Jack cavo: 3,5 mm + adattatore 6,3 mm
  • Risposta in frequenza: 21-18.000 Hz
  • Sensibilità: 108 dB
  • Impedenza: 24 ohm

 

 

CONCLUSIONE

Dalla prova delle cuffie Sennheiser HD 201 ho avuto un’ottima impressione: ad un prezzo conveniente possiamo aggiudicarci un prodotto dalle buone prestazioni. La leggerezza e la comodità di queste cuffie le rendono perfette anche per un uso prolungato e la lunghezza del cavo si presta ad uno svariato tipo di utilizzo anche se mi sento di non consigliarne l'uso durante lo sport perché troppo ingombranti. Confrontando le cuffie Sennheiser HD 201 con un altro paio dalle caratteristiche simili (chiuse) e di costo equivalente, mi è stato possibile rilevare un maggiore isolamento e un maggior comfort grazie ai pad avvolgenti. Ho notato una migliore percezione del dettaglio musicale quale la varietà dei timbri, che risultano essere meno distinguibili con l'utilizzo dell'altro apparecchio. Migliore nell'ascolto dei bassi, analoga la resa generale del suono.  In conclusione posso affermare che la scelta delle Sennheiser HD 201 permette di ascoltare tutti i generi musicali, dal classico all'elettronico, percependo un suono discretamente pulito e dinamico con un ottimo rapporto qualità prezzo.

PRO

  • rapporto qualità\prezzo eccellente
  • cavo molto lungo
  • materiali leggeri ma resistenti
  • buon comfort di utilizzo
  • buona qualità audio adeguata al prezzo di vendita

CONTRO

  • bassi non particolarmente buoni
  • volume non adeguatamente alto
  • lunghezza del cavo
  • assenza di microfono integrato

 

Sennheiser HD 201

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento